G U I D A
pratica della Città di Catanzaro


Gastronomia

La cucina catanzarese è semplice. Ha i sapori e gli odori del Mediterraneo e della Sila.

Origano, basilico, alloro sono quasi sempre presenti, ma il re della tavola è il peperoncino, vera anima della gastronomia catanzarese. Piccantissimo e vivace il peperoncino dà un tocco particolare anche ai piatti più semplici.

Tra le carni la favorita è sicuramente quella di maiale. Il maiale viene spesso allevato a livello familiare. La "Caddara" è una sorta di trionfo gastronomico. Una vera e propria festa in cui l’intera famiglia, con parenti, amici e vicini, aiuta a lavorare e… consumare… le carni appena macellate.

Tra i pesci i più apprezzati sono il pescespada, il tonno, usato per le conserve ed il pesce azzurro . . .

Frequentissimi sono i piatti a base di melanzane e zucchine e la pasta con i vari legumi. I piatti prevedono l’esclusivo utilizzo di olio di oliva.

Sulla tavola, oltre alla "provola", è il tipico formaggio silano, non mancano mai la "sopressata", salume di carne di maiale molto piccante, ed il "salaturo", conserva di olive schiacciate sott’olio o di melanzane.

I dolci tipici sono a base di frutta secca e miele.

 

Da provare …

Crispeddhi

Piccole frittelle dorate di farina e patate ripiene di alici.

Nduja di Spilinga

Insaccato spalmabile di peperoncino e carne di maiale.

Sardella

Crema di neonata di alici macerata in peperoncino e olio d’oliva da spalmare su pane e bruschette.

Morzeddhu

Soffritto di interiora di vitello soffritte in olio d’oliva e fatte cuocere in salsa di pomodoro con abbondante peperoncino. Va servito caldo nella pitta, pane bianco appiattito a forma di ciambella.

Tiana

Il piatto prende il nome dal tipico recipiente di coccio nel quale cuociono a lungo piselli, patate, carciofi, carne di capretto e vari aromi. La Tiana è un piatto molto ricco preparato soprattutto nel periodo pasquale.

Mustazzoli

Dolci tradizionali a base di farina e miele. Vengono lavorati nelle forme più disparate e venduti in fiere e mercati.

Cuzzupe

decorati con uova sode, sono il dolce pasquale per eccellenza.

Pitta’nchjusa

E’ un dolce molto elaborato che si presenta come un buchè di roselline di sottilissima pastafrolla ripiene di noci, mandorle, uva passita e miele.



Realizzazione by Organizzazione New Help